(S22-26) LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ IMPOSITIVA, CONTENZIOSO TRIBUTARIO E NOTIFICAZIONE INERENTI GLI ENTI LOCALI INTRODOTTE DALLA LEGGE 199/2025 – CHE HA PREVISTO LA POSSIBILITÀ DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI LOCALI – DALLA LEGGE 1/2026 SULLE RESPONSABILITÀ DEI PUBBLICI DIPENDENTI, DALLA LEGGE 14/2026 SUL FERMO AMMINISTRATIVO, DAL D.LGS N.33 DEL 2025 E DALL’ART. 25 DEL D.L. 144/2026
(S22-26) LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ IMPOSITIVA, CONTENZIOSO TRIBUTARIO E NOTIFICAZIONE INERENTI GLI ENTI LOCALI INTRODOTTE DALLA LEGGE 199/2025 – CHE HA PREVISTO LA POSSIBILITÀ DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI LOCALI – DALLA LEGGE 1/2026 SULLE RESPONSABILITÀ DEI PUBBLICI DIPENDENTI, DALLA LEGGE 14/2026 SUL FERMO AMMINISTRATIVO, DAL D.LGS N.33 DEL 2025 E DALL’ART. 25 DEL D.L. 144/2026
Presentazione: Il corso, dal taglio essenzialmente pratico, tenendo conto della giurisprudenza in materia e della prassi (circolari e risoluzioni ministeriali) tende a dare un aggiornamento in merito all’attività impositiva ed al contenzioso tributario degli Enti Locali.
Saranno dettagliatamente analizzate le norme che prevedono la definizione agevolata dei tributi locali e quelle inerenti le nuove disposizioni in merito al fermo amministrativo. Inoltre saranno esaminate le nuove norme in materia di riscossione coattiva introdotte dal Decreto Legislativo 24 marzo 2025, n. 33 “Testo unico in materia di versamenti e di riscossione”, che ha abrogato, con decorrenza dal primo gennaio 2027, il D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 “Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito” e dal D.L. 144/2026 che consente agli enti locali – province, città metropolitane, comuni, comunità montane, unioni di comuni e consorzi – di affidare ad AMCO la riscossione coattiva delle proprie entrate tributarie ed extratributarie.
Particolare attenzione sarà data anche all’esenzione dalla colpa grave negli istituti deflattivi del contenzioso (conciliazione ecc.) introdotta dalla legge 1/2026 ( “Legge Foti”),che ha tipizzato le ipotesi di colpa grave.
Saranno dettagliatamente trattate anche le modalità di notificazione a mezzo PEC degli atti tributari a seguito delle modificazioni introdotte dal Decreto Legislativo 12 febbraio 2024 n. 13 e sulla base della più recente giurisprudenza in materia.
Additional Details
Allegato -


